Eugenio Battisti, artista della cultura
di Anna Dell'Agata

Leggi l'articolo...

Sunto: Anna Dell’Agata, artista ritrattista, laureata in Estetica, ha con Eugenio Battisti, uomo eclettico, delle affi nità segrete di formazione. Viene qui pubblicata per la prima volta la sua appassionata commemorazione di Battisti letta il 30 settembre 1990 a Sansepolcro..

Abstract: Anna Dell’Agata, portrait artist and graduated in Aesthetics, has Eugenio
Battisti, eclectic man, secret training affi nity. It is published here for the fi rst time her passionate commemoration of Battisti read September 30, 1990 in Sansepolcro.

Anna Dell’Agata, figlia di matematici geniali, con una innata e forte vocazione al disegno, all’arte e alla ricerca, si è laureata a Roma nel 1968, con una originale tesi in estetica su Picasso, che sorprese e colpì Argan, correlatore di Emilio Garroni. Chiamata a collaborare dal 1968 nella sezione didattica del Museo e Galleria Borghese e nel 1978 nella Galleria nazionale d’arte moderna, ha condotto una personale sperimentazione, anticipando di anni tematiche poi diffuse nei media. Il suo libro sul Linguaggio grafico infantile, edito da Motta a Milano, ha interessato ambienti accademici, compresa l’Accademia di Brera. Come professore nei Licei, promuove nel 1989 il primo Corso, rimasto unico, di aggiornamento per le scuole di Storia delle tecniche artistiche, coinvolgendo illustri studiosi come Corrado Maltese e il decano del restauro in Italia, Pico Cellini. Il tema del ritratto segna tappe fondanti della sua ricerca e opera di artista, da un’intervista nel 1984 nel programma di Radio 2 di Anna Leonardi: La tela e l’anima, alla mostra e tavola rotonda del Centro Di Sarro nello stesso anno, per cui Eugenio Battisti propose una sezione di suoi ritratti fotografici in dialogo con gli autoritratti; sezione che accompagnerà la grande mostra itinerante Arte in Dinastia, Giuseppe, Mario, Anna Dell’Agata, 1895- 2008), opere e documenti, promossa dal Ministero dei Beni Culturali nel 2007, centenario della nascita del padre Mario, matematico, pittore, poeta, narratore; fino alla mostra nel 2013 di 60 Schizzi ritratti di persone famose nel Centro Aleph in Trastevere a Roma. Sue opere nelle diverse tecniche, dal disegno, alle incisioni, alla pittura, alla scultura e ceramica sono state esposte in grandi mostre antologiche a Roma, Urbino e Pescara. La sua tavola Messer lo Frate Sole, dipinta nel 2014, dimostra che la sua ricerca non è inquadrabile nelle poetiche formali di cui si occupa la storiografia artistica, ma è il frutto di questo suo doppio binario di ricerca tra arte e scienza.

ArteScienza Anno III, N.6 dicembre 2016